Rete civica del Comune di Firenze
testata per stampa
  Home » I soggetti aderenti allo Sportello

Partners e Sostenitori: Tatawelo


Sede legale: Via Scipione De' Ricci 6/R - 50134 Firenze
Sito: http://www.tatawelo.it/

Presentazione

Il progetto Tatawelo nasce nel 2003 dalla sinergia tra diverse organizzazioni dell’economia solidale
italiana per accompagnare le comunità indigene zapatiste del Chiapas (Messico), da anni in lotta per
l’affermazione del diritto a vivere dignitosamente sulle proprie terre e secondo la propria cultura, nel raggiungimento di una reale autonomia, e nella creazione di condizioni per uno sviluppo sostenibile.

Nell’ottobre 2005 viene costituita  l'Associazione Tatawelo, che dal 2006 segue tutta la
filiera del progetto, compresa l'importazione e la gestione della filiera e della commercializzazione.
L'Associazione è nata per proseguire il progetto Tatawelo nello spirito con cui era stato iniziato nel
2003. L’associazione accompagna lo sviluppo sostenibile delle comunità indigene attraverso la commercializzazione del loro caffè nei circuiti del commercio equo, il sostegno alle attività produttive e la realizzazione di corsi di formazione sui temi dell’agro-ecologia.
L’ingresso nel commercio equo e solidale ha permesso ad oltre un migliaio di produttori di veder valorizzata la loro attività agricola e trarre benefici per la crescita complessiva delle loro comunità.

Dal 2010 la rete Tatawelo comprenderà, oltre alla Cooperativa Mondo Solidale e la Cooperativa LiberoMondo, anche la Cooperativa Pawahtun alla quale verrà affidata la commercializzazione del caffè e che sosterrà l’Associazione nel continuare a praticare una “torrefazione sociale” sostenendo il reinserimento lavorativo di detenuti a fine pena (progetto precedentemente avviato con la Cooperativa Sociale PausaCafè).

Tatawelo a Firenze è impegnata nel settore dell’educazione allo sviluppo e nella promozione della cittadinanza attiva attraverso la promozione di incontri, dibattiti pubblici e seminari sui temi degli squilibri Nord-Sud del mondo e dell’economia solidale, rivolti agli studenti, agli operatori del commercio equo e ai cittadini.
Forti nel credere che un “altro mondo” possa essere costruito a partire dal lavoro in rete con le associazioni già presenti sul territorio, l’Ass. Tatawelo collabora da tempo con molte realtà fiorentine interessate ai temi dell’economia solidale e consumo critico. Molte sono state le iniziative realizzate insieme a i G.A.S. (Gruppi d’Acquisto Solidale), la Comunità delle Piagge, la Coop. Villaggio dei Popoli, il Centro Documentazione Carlo Giuliani (presso la C.d.P.di Settignano). Dopo il sisma che ha sconvolto l’Abruzzo nell’aprile 2009, l’Associazione ha sentito la necessità di mostrare la propria solidarietà con la popolazione colpita dal terremoto, organizzando eventi e iniziative a sostegno di E.V.A. Pescomaggiore, Parco Produce e la bottega del mondo de L’Aquila “Il Sicomoro”.

Per chi fosse interessato alle notizie più recenti sulle attività svolte dall’Associazione Tatawelo, rimandiamo al nostro sito  e alle newsletter pubblicate semestralmente.
 

Contatti

Referente per lo Sportello

Clara Daffra sedetatawelo@gmail.com