Rete civica del Comune di Firenze
testata per stampa
  Home » Calendario

Calendario


 Calendario appuntamenti

« settembre 2012

novembre 2012»


ottobre 2012


Sabato 27 e domenica 28 ottobre: Biodiversamente

FESTIVAL DELL'ECOSCIENZA - EDIZIONE 2012

Venerdì 26 ottobre: la crisi e le nuove povertà. E' solo una questione di soldi?

Convegno organizzato in occasione del decennale del Fondo Essere

Sabato 27 ottobre: L'alternativa cammina. Incontro degli ecovillaggi

Sabato 27 ottobre: incontro con gli ecovillaggi. Una giornata dedicata

  • al confronto di esperienze diverse con tanti punti in comune e diversi modelli, a conferma della grande ricchezza e dinamismo che sono alla base di queste volontà fondatrici di nuove forme per abitare la terra;
  • a far conoscere i progetti che si stanno sviluppando, a informare e confrontarci con le diversità arricchendo il nostro bagaglio di conoscenza e coscienza.

 

La scelta di progettare e costruire un ecovillaggio nasce dall'esigenza di creare e sperimentare nuove forme di coesistenza concrete, credibili e alternative, nel campo dell'agricoltura, dell'alimentazione, dell'abitare, della salute, della cultura...

il miglior modo per prevedere il tuo futuro è di crearlo

Sabato 13 ottobre: i progetti di Arcipelago Scec per le comunità

La rete siamo noi
creare una rete distribuita a banda larga per una comunicazione libera e a basso costo di proprietà dei cittadini
 

Lunedì 15 ottobre: crescita e finanza irresponsabili: come uscire dalla crisi

Incotro 15 ottobre 2012 – Incontro con Andrea Baranes e Maurizio Pallante

Crescita e finanza irresponsabili: come uscire dalla crisi

Lunedì 15 ottobre 2012 alle ore 17,30 presso il Cinema ODEON in Piazza Strozzi (Firenze)

Come uscire dalle angosce di una crisi globale che ogni giorno di più investe il nostro modo di vivere?
Gli economisti ci assicurano che dobbiamo rimettere in moto la produzione ed espandere di nuovo i consumi. Ci ripropongono un meccanismo di crescita infinita in un pianeta le cui risorse sono drammaticamente finite.
2012: l’Italia e una parte del mondo sono in recessione. Cittadini e lavoratori pagheranno il conto di una crisi causata da una finanza e un’economia  irresponsabili ai cui profitti non partecipano, ma di cui pagano le perdite.
Pallante  da anni ci esorta ad uscire dalla  spirale della crescita insostenibile, guidando consapevolmente  le nostre vite verso la  Decrescita felice, perché la crescita non è la soluzione , ma il problema! Baranes spiega, con chiarezza straordinaria, i meccanismi della finanza speculativa  che determinano la ricchezza di pochi e la rovina di molti, che sono appoggiati dal sostegno delle banche e delle istituzioni.
E’ fondamentale capire e mettere in atto le vie che possano aiutarci a uscire da una situazione  potenzialmente foriera dei peggiori conflitti che l’umanità abbia mai conosciuto.

Andrea Baranes, Presidente della Fondazione Culturale Responsabilità Etica della Rete di Banca Etica, lavora alla campagna per la riforma della Banca Mondiale, in qualità di responsabile per le campagne su banche private e finanza.

Maurizio Pallante, ricercatore e divulgatore scientifico sui rapporti fra ecologia, tecnologia e economia, fondatore e Presidente del Movimento per la Decrescita Felice.

[ Archivio ]