Sede legale: Via dei Pilastri 45R - 50121 Firenze
Tel: 055 2346319 Fax: 055 2346319 Email: info@villaggiodeipopoli.org Sito: http://www.villaggiodeipopoli.org/ |
Il Villaggio dei Popoli è presente sul territorio di Firenze e provincia dal 1989, dove ha contribuito alla nascita di alcune Botteghe del Mondo, tra cui quelle di Quarrata, Prato e Campi Bisenzio.
In questi anni l'obiettivo principale della nostra organizzazione è stata la promozione del commercio equo e solidale e della finanza etica, sia attraverso l'organizzazione di campagne di sensibilizzazione, incontri ed altre iniziative, sia con la gestione di botteghe, punti di vendita e di informazione.
In questi anni, il commercio equo e solidale si è affermato come forma alternativa di collaborazione diretta con i piccoli produttori del sud del mondo, per valorizzarne le capacità di produzione e sviluppo economico, sociale e culturale, garantendo loro un equa remunerazione del lavoro, mettendo in atto iniziative di solidarietà nell'avvio dei processi produttivi, valorizzando l'identità culturale e sociale dei popoli cui appartengono.
Il movimento del commercio equo e solidale ha svolto inoltre una importante azione di sensibilizzazione per far conoscere le tante situazioni di sfruttamento del lavoro e delle risorse che purtroppo caratterizzano il commercio tradizionale e proporre valide alternative che non abbiano come unico scopo il profitto indiscriminato.
La risposta positiva e l'interesse dei consumatori verso queste tematiche ha reso noti oggi fenomeni come il consumo critico, la formazione di gruppi d'acquisto di prodotti etici e biologici, la certificazione etica dei prodotti e delle organizzazioni.
Il Villaggio dei Popoli collabora inoltre stabilmente con circoli, associazioni, parrocchie e gruppi per la diffusione capillare dell'informazione e dei prodotti equi e solidali, anche attraverso iniziative di sensibilizzazione quali corsi di formazione, convegni, mercatini, incontri.
Il Villaggio dei Popoli ha attivato in questi ultimi anni tre nuovi settori di attività come lo sportello di Turismo Responsabile, il Catering (rinfreschi, pranzi e buffet a base di prodotti equi) e il Vending (distributori automatici con prodotti del commercio equo e solidale).
Referenti per lo Sportello
Enrico Pezza (Associazione) pezza@elettro.191.it
Elisabetta Torselli (Cooperativa) etorsel@libero.it