Sede legale: Via Bellariva 19 – 50136 Firenze
Tel: 055 3985677 Email: info@waldenviaggiapiedi.it Sito: http://www.waldenviaggiapiedi.it |
Walden è una cooperativa che organizza viaggi a piedi, una settimana con lo zaino sulle spalle, per immergersi nella natura e incontrare le culture dei popoli che vivono sulle montagne, nello spirito del turismo sostenibile e responsabile.
Il progetto Walden nasce dall'esperienza di un gruppo di guide, Alessandro Vergari, Luigi Lazzarini, Pierluigi Cosola e Iuri Pagliai, che da molti anni organizzano viaggi a piedi in Italia e nel Mediterraneo, insieme a Caterina Melander, che da 20 anni si occupa di organizzazione di vacanze naturali.
La sintonia umana, la condivisione di valori forti di giustizia, solidarietà, rispetto dell'ambiente, di scelte etiche, di trasparenza, di partecipazione, sono tra i principali valori fondanti di Walden.
Walden nasce da una forte intesa con la cooperativa sociale Viaggi Solidali di Torino, tour operator specializzato nel turismo responsabile.Entrambe le cooperative sono socie di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) della quale condividiamo principi e finalità.
Viaggi Solidali curerà l'organizzazione tecnica dei nostri viaggi e ci affiancherà nella realizzazione dei nostri progetti.
Walden attraverso le sue attività vuole promuovere il camminare, per uno stile di viaggio che cambia il nostro sguardo sul mondo e sulle cose in modo da distinguere il superfluo dal necessario e per riscoprire il nostro “lato selvatico”, la parte più libera, incontaminata, autentica, spontanea, vera dell'uomo. Diamo attenzione alle tradizioni locali e agli ambienti attraversati, per contribuire a creare una cultura di solidarietà e di reciproco scambio. Vogliamo praticare e promuovere l'economia della decrescita, nel riconoscimento dei limiti dell'uomo e delle risorse naturali, ma con uno spirito conviviale, che migliori la qualità della vita dei nostri viaggiatori e delle popolazioni dei territori nei quali viaggiamo, favorendo l'integrazione e la conoscenza reciproca di popoli e culture, in Italia e all'Estero.
Andai nei boschi perchè desideravo vivere con saggezza
per affrontare solo i fatti essenziali della vita
e per vedere se fossi capace di imparare
quanto essa aveva da insegnarmi
e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto
Henry David Thoreau
Walden vita nei boschi